Dicembre 7, 2020 Categoria:

Soffitti con tono. Gli abbellimenti decorativi dei rosoni

Spesso si pensa di più alle pareti che ai soffitti. Tuttavia, il soffitto, al pari di pavimenti e pareti, deve avere l’attenzione che merita! Lavorando su questa porzione di spazio, è possibile cambiare lo stile di una stanza e fornire un tono che conferisca carattere…

L’impatto di un soffitto nella decorazione di un ambiente non dovrebbe mai essere trascurato. Una delle scelte più comuni è dipingere un soffitto con vernice bianca. Ma evidenziare il soffitto piuttosto che le pareti è un’opzione molto interessante. Per esempio con i rosoni!

rosone soffitto
  • Integrazione: crea un effetto esteso dalla parete al soffitto. L’estensione di una parete con una struttura continua fino al soffitto è un ottimo modo per rendere unica una stanza. Effetto che può essere ottenuto con legno, vernice o qualsiasi altro materiale che parte dal muro e si estende fino al soffitto. Può anche essere interessante integrare un mobile, un’illuminazione o qualsiasi altro elemento decorativo che si presta ad esso.
  • Il ritorno di modanature e rosoni sul soffitto. I rosoni possono creare un effetto molto romantico, ma i diversi modelli e forme possono anche richiamare stili più razionali e moderni. Per evidenziarli, si può aggiungere un lampadario o una lampada a sospensione, o completarli con modanature. Insomma, i rosoni sono tornati e si adattano meravigliosamente anche ai decori più attuali!
  • Stili architettonici, forme e motivi. Modanature e rosoni possono dunque essere classici, barocchi o anche contemporanei. Colorati o bianchi, a seconda dei tuoi gusti. I motivi e le trame possono evocare fiori, oggetti di vario tipo, figure astratte…ed essere di tutte le forme: rotonde, quadrate, ovali, rettangolari.
  • Rosoni al centro del mondo! L’installazione può essere eseguita al centro del soffitto per vestire il lampadario o la sospensione che illumina la stanza, ma anche lungo le pareti per impreziosire gli angoli.
rosone dettaglio

Che altro dire? È vero che non ci si aggira sempre con il naso per aria ma, senza accorgercene, il soffitto è uno di quegli elementi fortemente caratterizzante degli ambienti!