Settembre 14, 2021 Categoria:

Pittura decorativa con lo spatolato veneziano

Per il restyling di un negozio di parrucchieri, abbiamo realizzato delle bellissime pareti utilizzando la tecnica della pittura a spatolato veneziano, una rifinitura molto elegante, anche conosciuta come “stucco veneziano” ottenuta con sostanze traspiranti e dalle proprietà idrorepellenti. Per la rifinitura abbiamo utilizzato lo stucco veneziano by San Marco.

Per un effetto più innovativo, abbiamo effettuato una lavorazione a tratti orizzontali e con metodo di sfumatura ad effetto “geometrico”, a creare delle digradazioni sovrapposte per offrire un senso di tridimensionalità. I colori utilizzati sono pastello, dal crema al rosaceo e gradazioni affini, al fine di ottenere un’atmosfera rilassata con colore di sfondo a tinta unita che mette in risalto la successiva lavorazione spatolata e in perfetto connubio con lo stile classico e raffinato del locale. Sulla parete alle spalle del bancone d’accoglienza abbiamo prodotto una finitura ancora più particolare utilizzando prodotti ad hoc che ci hanno consentito di ottenere un effetto dinamico “cresposo”, una sorta di riproduzione delle increspature di una leggera onda.

È stato infine eseguito un lavoro di installazione boiserie in stile minimal/liberty sulla parete divisoria tra la zona lavaggio e la zona asciugatura, all’interno della quale abbiamo ricavato delle nicchie di appoggio porta riviste e, con cartongesso, delineato gli angoli superiori creando una linea curva che si collega in maniera perfettamente armonica con il soffitto.

Vuoi saperne di più sulle nostre tecniche di restyling?