Settembre 23, 2020 Categoria:

Pavimenti e rivestimenti. I materiali che fanno la differenza…

Come si scelgono pavimenti e rivestimenti? Non esistono regole universali, ma per effettuare l’acquisto migliore vanno certamente considerate le caratteristiche dei materiali e alcune variabili degli spazi che si andranno a rivestire.

La pavimentazione gioca un ruolo da protagonista nel decidere la funzionalità e l’estetica del tuo spazio: riflette l’architettura della casa, aggiunge consistenza e calore… è in poche parole la base per ogni tua stanza e, a sua volta, diventa un punto di partenza anche per la decorazione delle pareti.

Materiali pavimenti

Innanzitutto, prendi in considerazione la trama dei materiali.

Sono levigati e con colore uniforme, o più variegati con trame naturali e imperfezioni? La struttura visiva del tuo pavimento è fondamentale per stabilire un punto di partenza per i tuoi rivestimenti murali. Da qui puoi partire per decidere il tono e lo stile della stanza…

Sono levigati e con colore uniforme, o più variegati con trame naturali e imperfezioni? La struttura visiva del tuo pavimento è fondamentale per stabilire un punto di partenza per i tuoi rivestimenti murali. Da qui puoi partire per decidere il tono e lo stile della stanza…

Se il tuo pavimento è:

  • in legno grigio o scuro.

    In genere i legni di questo tipo creano ambienti più formali, per questo si potrebbe optare per rivestimenti dai toni vibranti o vernici a tinta riflettente…ma anche cornici o pannelli per delimitare o risaltare gli spazi attraverso le pareti;

  • in legno più caldo e informale.

    Un legno più “grezzo” dalle tonalità calde richiama un rivestimento più naturale, legno stesso, ma anche pietra o vernici cremose;

Pavimento legno grigio
Pavimento Resina Industrial
  • in resina, ad effetto industrial!

    La resina è un materiale molto resistente e versatile che sta prendendo piede negli ultimi tempi per la facilità e velocità di posa, ma anche perché, a livello estetico, ben si adatta a una gran varietà di ambienti. Con questo materiale è possibile rivestire sia pavimenti che pareti, soprattutto quelli di ambienti esposti ad umidità.
    Pavimenti e pareti in resina sono altamente personalizzabili e sono molto utilizzati per le ristrutturazioni senza demolizioni e per avere degli effetti decorativi ad hoc, grazie alla possibilità di ottenere diverse combinazioni di colori ma anche effetti particolari con spessori diversi; oppure di unirsi in maniera facile con altri materiali, per risultati visivi innovativi…

Ad una pavimentazione in resina ben si adattano diverse tipologie di rivestimento murale:

pannelli decorativi in 3d, per uno stile eclettico e movimentato, ottimi in combinazione con pavimenti in resina;

pannelli in legno o pvc, per ottenere un aspetto più romantico o classico;

rivestimenti per pareti in fibra di vetro, un concetto nuovo ed esclusivo che rappresenta una rivoluzione nella storia dei rivestimenti verniciabili!

Pannelli decorativi 3d pareti
Pannelli 3d poliuretano
  • in gres;

    allora, anche in tal caso, i pannelli decorativi potrebbero essere un perfetto abbinamento… per riscaldare il gres o per accentuare un tono più austero e formale, ma anche al fine di dare un tocco di modernità allo spazio. Le soluzioni dei rivestimenti con pannelli senza pittura sono infinite!

 E tu, che rivestimento sei?

Il nostro team saprà guidarti per trovare soluzioni su misura per te, contattaci per informazioni e preventivi sui nostri servizi: