Ottobre 26, 2020 Categoria:

Pitturare la cucina: soffitto, pareti e zone più esposte a condensa o macchie. Ecco le soluzioni

La cucina è la zona più importante di un’abitazione. In essa si sintetizzano le relazioni famigliari, i momenti dei racconti e la condivisione… Per questo è importante sia sempre in ordine… Vivere nel “bello” aiuta a sentirsi ordinati… fuori e dentro!

Vuoi dare nuova vita alla tua cucina? Iniziando dalla pittura delle pareti non puoi certo sbagliare, è come far indossare un abito nuovo dopo tanto tempo!

colori cucina

Si ok, ma che colore scelgo per le pareti della cucina?

Dipende molto dal gusto personale! Ci sono cucine che accolgono con l’energia dei loro rossi accessi e altre che seguono uno stile più misterioso dalle tonalità scurissime…

Noi consigliamo sicuramente colori che sprigionano luminosità: sempre ok al bianco, corda, avorio o tortora; tonalità neutre che si adattino ai mobili, anche se oggi molti scelgono di abbinare la pittura della cucina al mobilio e non il contrario! Tuttavia, se desideri una cucina con carattere e capace di distinguersi, molto belli sono i colori del giallo, grigio, tortora e varie gradazioni di marroni per un aspetto più caldo.

I must delle vernici per pitturare la cucina

Pensi che le vernici da cucina siano tutte uguali? Sbagliato! Temperatura elevata, condensa, macchie… questa stanza ha bisogno di vernici con proprietà specifiche…
Non staremo qui ad annoiarti con le infinite alternative disponibili, però ricorda qualche regoletta importante prima di scegliere la vernice per cucina:

  • pitture opache sono meno resistenti ma coprono meglio i difetti, si potrebbero optare per il soffitto della cucina, meno esposto a usure;
  • vernici satinate, oltre che molto belle, sono più “dure”;
  • le pitture lucide hanno una maggiore resistenza, conferiscono più luminosità agli ambienti e sono l’ideale anche per le rifiniture in legno;
  • dai un particolare occhio alle pitture lavabili… soprattutto in cucina non è tutto più semplice togliendo una macchia semplicemente con una pezza bagnata?
  • pollice alzato per gli smalti in cucina! Possono essere idrorepellenti o lavabili, quindi perfetti questa stanza.
cucina parete rosa

Ora sei pronto…avanti tutta con la creatività!
Contattaci per informazioni e preventivi sui nostri servizi.